Bucatini all’amatriciana

Un grande classico della cucina romana, un primo piatto emblema della cucina italiana a base di bucatini, pomodoro, guanciale e pecorino.
Le interpretazioni della ricetta originale sono varie ma prevedono principalmente proporzioni diverse tra questi quattro ingredienti principali.
La pasta all’amatriciana è un primo semplice ed economico, dal successo garantito.

PREPARAZIONE 15 MIN | COTTURA 25 MIN | 478 CALORIE | 4 PORZIONI

INGREDIENTI

  • 320 g di bucatini (oppure spaghetti o spaghettoni)
  • 300 g di pomodori pelati (in stagione 4-5 pomodori rossi maturi)
  • 120 g di guanciale stagionato a fette spesse
  • 50 g circa di pecorino (delicato e non troppo salato) grattugiato
  • 1 peperoncino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco e acidulo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

bucatini all’amatriciana sono un primo piatto tipico della cucina romana la cui ricetta ha, nel corso del tempo, accolto diverse interpretazioni nelle proporzioni e uso degli ingredienti che la compongono. A partire dallo spessore e dalla forma delle listarelle di guanciale, per esempio, o dal modo di soffriggerle (senza grassi, con olio o strutto) e di sfumarle (vino, aceto, o nessuno dei due); per arrivare poi alla scelta del formato di pasta, alla sua proporzione con la carne e all’impiego di un soffritto iniziale di cipolla o meno.

Tralasciando alcuni capisaldi come l’utilizzo del guanciale al posto della pancetta, ecco perché scrivere dell’amatriciana non è una questione così semplice.

Nella nostra versione della pasta all’amatriciana proponiamo l’utilizzo di bucatini, spaghetti o spaghettoni, di pomodori pelati o freschi e belli maturi, di un pecorino delicato e non troppo salato, infine peperoncino e vino bianco secco per completare.

PROCEDIMENTO

Se utilizzate i pomodori freschi, per prima cosa sbollentateli per pochi istanti in acqua bollente salata, scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente.
Dopo averli pelati, eliminate i semi e tagliateli a filetti.In una padella (preferibilmente di ferro) scaldate l’olio e aggiungete il guanciale tagliato a listarelle lunghe circa un paio di centimetri.
Quando avrà iniziato a fondere unite il peperoncino.
Rosolate il guanciale fino a quando avrà preso colore, quindi sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare, scolate il guanciale e tienete da parte al caldo.

Nella stessa padella mettete i pomodori pelati schiacciati (oppure quelli freschi precedentemente preparati), regolate di sale e cuocete per il tempo di cottura della pasta, che nel frattempo avrete buttato all’interno di una casseruola con acqua bollente salata.

Quando sarà quasi giunta a cottura unite il guanciale al condimento ed eliminate il peperoncino.
Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo.
Fuori dal fuoco aggiungete il pecorino grattugiato e regolate di pepe fresco di mulinello a piacere.

Mescolate bene e servite subito, completando la vostra pasta all’amatriciana con altro pecorino.