Collestrada Amica del Pianeta

Collestrada è amico del pianeta

Essere green significa adottare comportamenti compatibili con l’ambiente, allo scopo di non sprecarne le risorse e ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 in atmosfera. A Collestrada abbiamo deciso di incentrare le attività in ottica ESG per una sensibile riduzione dell’impatto ambientale. Un impegno quotidiano concreto verso i nostri clienti e verso il futuro di tutti, perché Collestrada è amico del pianeta!

100% rinnovabili

Utilizzo di energia 100% da fonti rinnovabili

A Collestrada utilizziamo solo energia “green” proveniente da fonti rinnovabili con zero emissioni di CO2 in atmosfera, come attestato dal sistema di certificazione elettronico delle Garanzie d’Origine (Direttiva CE 2009/28/CE) gestito dal GSE.

Nel 2022 abbiamo sostituito le caldaie con pompe di calore di ultima generazione ad alta efficienza, eliminando definitivamente l’uso del gas nel nostro centro commerciale.

Breeam

Certificazioni Breeam

Il Centro Commerciale Collestrada ha ottenuto la certificazione BREEAM, primo e più diffuso metodo di valutazione della sostenibilità ambientale al mondo, ricevendo la qualifica di Very Good che attesta il basso impatto ambientale della struttura, l’impiego di soluzioni innovative per l’edilizia green e l’adozione di soluzioni per l’abbattimento di costi e interventi di manutenzione.

Breeam
Ricarica auto

Stazioni di ricarica per auto elettriche

I veicoli elettrici contribuiscono alla diminuzione di emissioni di CO2 nell'aria, con conseguente riduzione dell'inquinamento atmosferico. A Collestrada forniamo ai nostri clienti il servizio di ricarica delle auto elettriche con 4 colonnine sempre attive.

100% LED

Illuminazione 100% LED

L'illuminazione a LED dura più a lungo e consuma molta meno energia, con forte riduzione dell’impatto ambientale. Optare per la tecnologia LED significa intervenire a favore del nostro pianeta e dei suoi abitanti, un soluzione green, sicura e rispettosa dell’ambiente.

Per questo a Collestrada abbiamo l’illuminazione 100% led, una scelta sostenibile per risparmiare energia e garantire sicurezza agli utenti.

Risparmio idrico

Risparmio idrico

L’acqua è un bene prezioso e insostituibile: non possiamo vivere senza e non esiste nulla che sia in grado di sostituirla. Per queste ragioni è indispensabile non sprecarla.

A Collestrada abbiamo messo a disposizione del pubblico i lavabi dei servizi igienici provvisti del sistema di interruzione della portata: il sistema si chiude automaticamente dopo un secondo dall’uscita di campo delle mani dell’utente, oppure dopo sessanta secondi di funzionamento continuo (sistema antiallagamento); sono inclusi all’interno del sistema impiantistico dei lavabi i dosatori di sapone con sistema anti-gocciolamento e i sistemi ad aria per asciugare le mani, entrambi operanti con dispositivi ad infrarossi.

Tutti i rubinetti sono dotati del dispositivo “rompigetto”, nei nostri rubinetti regoliamo l’erogazione dell’acqua per favorire il risparmio idrico.

Isola ecologica

Isola ecologica

Il più grande vantaggio della raccolta differenziata è prendersi cura dell'ambiente!
A Collestrada ci impegniamo ad un uso efficiente ed efficace delle risorse e alla riduzione al minimo dei relativi sprechi durante l’erogazione dei propri servizi. Per raggiungere questo obiettivo, concentriamo gli sforzi nella prevenzione dei rifiuti, nel riutilizzo e riciclaggio dei materiali e nel maggiore uso di materiali riciclati, ove conveniente e appropriato. Con l’obiettivo di ridurre e riciclare i rifiuti prodotti:

  • Prevenire: ridurre imballaggi e promuovere la raccolta differenziata;
  • Ridurre: ridurre il consumo e quindi la riduzione della fonte. Nello specifico ridurre il volume degli imballaggi, il trasporto delle merci;
  • Riutilizzare
  • Riciclare: i materiali vengono riprocessati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare nella loro funzione originaria o per altri scopi;
  • Smaltire: conferimento in discarica.
Fermata BUS

Fermata BUS

Cosa puoi fare per ridurre la tua impronta ecologica?
Muoverti in modo eco-friendly!
L’utilizzo dell’autobus per gli spostamenti è una scelta ecologica: oltre ad aver un impatto minore sul traffico cittadino, le emissioni prodotte da un autobus sono ammortizzate anche dal fatto di trasportare molte più persone di una singola auto.

A Collestrada è presente una comoda fermata bus che ci collega il nostro centro commerciale con il centro di Perugia.

Eventi Green

Eventi Green (ESG)

A Collestrada organizziamo periodicamente eventi a tema “Green” per sensibilizzare i nostri clienti alle tematiche ESG per la riduzione dell’impatto ambientale.

News e Eventi GREEN